Hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni; o

b) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; o

c) nel caso di un contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Nel caso in cui l’ordine abbia come oggetto un kit di pezzi (“Kit”) o un cofanetto contenente vari pezzi (“Cofanetto”), il Prodotto è costituito dal Kit e/o dal Cofanetto nel suo insieme, in quanto la confezione del Kit o Cofanetto contiene informazioni obbligatorie per legge, quali a titolo esemplificativo il numero di lotto e l’INCI (per INCI si intende “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”, ossia l’indicazione degli ingredienti del prodotto). Ne consegue che il diritto di recesso potrà essere esercitato solo in riferimento all’intero Kit e/o Cofanetto e non in relazione a singoli pezzi nello stesso contenuti.

Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informarci della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine puoi utilizzare il “Modulo Tipo di Recesso” che trovi in fondo a questa pagina, ma non è obbligatorio. Puoi anche compilare e inviare elettronicamente il modulo di recesso, seguendo la procedura guidata messa a tua disposizione nella sezione “Reso/Diritto di Recesso” all’interno del tuo account nel nostro sito web www.erboristeriamedicaelicriso.it. Nel caso scegliessi detta opzione, ti trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

Potrai in alternativa metterti direttamente in contatto con il nostro Servizio Clienti comunicandoci il numero di ordine per il quale vuoi esercitare il diritto di recesso o inviando la tua dichiarazione di recesso all’indirizzo e-mail: servizio.clienti@erboristeriamedicaelicriso.it, oppure all’indirizzo: Erboristeria Medica L’Elicriso s.a.s. – c.so Nazionale,90 - 86039 - Termoli (CB) – c/o Servizio Clienti.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso (o contatti il Servizio Clienti) prima della scadenza del periodo di recesso.

Ti ricordiamo che:

(A) il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il nostro sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi,). La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

(B) impregiudicato e fatto salvo quanto previsto dal punto (A) sopra, in ogni caso, se il Prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto de L’Erboristeria di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso. Nel caso in cui il recesso riguardi Cofanetti e/o Kit, poiché il Prodotto è costituito dal Kit o dal Cofanetto nel suo insieme, ove anche uno solo dei pezzi all’interno del Cofanetto e/o del Kit fosse aperto, la diminuzione di valore minima del 50% sarà applicata all’intero Cofanetto e/o Kit.

Effetti del recesso

Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore esclusi i costi di consegna, se si tratta di un ordine singolo ed esclusi tali costi se si tratta di un ordine multiplo e, in ogni caso, escluso il costo aggiuntivo per il pagamenti in contrassegno, se applicabile , senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto e fermo quanto indicato al punto (B) che precede. Salvo che Tu non abbia espressamente convenuto altrimenti,: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento da Te utilizzato per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal da Te usato per l’acquisto; (iii) nel caso di Pagamento mediante Buono Acquisto Club, cioè nel caso in cui Tu abbia pagato utilizzato i buoni acquisto ottenuti come premio nell’ambito dell’operazione a premio denominata “Il Club dell’Erborista”, così come disciplinata dal relativo regolamento, il rimborso avverrà mediante emissione di un buono acquisto, da spendere sul Sito entro tre mesi dalla sua erogazione, di valore pari all’importo di rimborso; (iv) nel caso di Pagamento Misto, cioè di Pagamento, in parte, mediante Buono Acquisto Club e, in parte mediante carta di credito o PayPal, il rimborso avverrà, per la quota parte pagata mediante Buono Acquisto Club, mediante emissione di un buono acquisto, da spendere sul Sito entro tre mesi dalla sua erogazione, di valore pari a tale quota parte e, per la parte pagata mediante carta di credito o PayPal, mediante accredito di un importo pari a tale quota parte sullo stesso mezzo di pagamento o sul conto PayPal utilizzato per l’acquisto, fermo restando che, nel caso di recesso parziale, sarà data precedenza al rimborso mediante accredito sulla carta di credito o sul conto PayPal usati per la transazione iniziale, procedendosi alla emissione del buono acquisto solo in caso di residuo e per tale importo residuo; (v) in caso di pagamento in contrassegno, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario; in tal caso, ti contatteremo tempestivamente, in modo che tu possa fornirci le coordinate bancarie necessaire all’effettuazione del rimborso. In ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua, in quanto consumatore, di aver rispedito i beni, se precedente.

Sei pregato di rispedire i beni a:

Erboristeria Medica L’Elicriso s.a.s.

c.so Nazionale,90

86039 – Termoli (CB) –

c/o Ufficio Resi

senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se tu rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico.

Nel caso in cui i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta, ti indichiamo che il costo di restituzione massimo stimato è pari a 10 Euro.

In ogni caso, tu sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, fermo restando quanto previsto in relazione ai Kit e ai Cofanetti.

Il Diritto di Recesso: procedura.

1. Anticipare la comunicazione via e-mail a servizio.clienti@erboristeriamedicaelicriso.it o telefonicamente contattando il numero +39 0875.714339

2. L’operatore che avrà̀ ricevuto la chiamata o la mail provvederà̀ a fissare appuntamento per il ritiro del pacco che dovrà̀ TASSATIVAMENTE contenere tutti gli elementi come da precedente elenco sopra citato.

3.L’Erboristeria dopo la verifica dell’integrità̀ di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà̀ con il rimborso dell’importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione, il rimborso avverrà̀ entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra.

Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

1.Mancanza dell’imballo originale.
2. Assenza di elementi integranti del prodotto.
3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
– ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Lei, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (integratori alimentari, piante sfuse, tisane e derivati) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti all’Erboristeria e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per tisane, infusiere, lampade di sale, ecc.).

Reso.

L’Erboristeria intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.

Il Cliente che non sia pienamente soddisfatto, dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e contattare l’Erboristeria Inviando un’email all’indirizzo servizio.clienti@erboristeriamedicaelicriso.it

Difetti di conformità.

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dall’Erboristeria il Cliente dovrà contattare immediatamente all’indirizzo email servizio.clienti@erboristeriamedicaelicriso.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia all’Erboristeria il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi ulteriore informazione sul Diritto di Recesso.