Risoluzione alternativa delle controversie

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

Ti ricordiamo che, se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso con L’Erboristeria tramite questo sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, L’Erboristeria ti fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se si avvale o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Inoltre ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.

Per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita dell’Erboristeria, se risiedi abitualmente o hai il domicilio in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, puoi introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l'organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.”

Infine, secondo l'art. 49 c. 1 lett. v) del Codice del Consumo, se intendi risolvere una controversia nata con il merchant (L’Erboristeria) puoi avvalerti della procedura di Conciliazione Paritetica. La procedura può essere avviata se dopo aver presentato reclamo a L’Erboristeria, entro 45 gg., tu non abbia ricevuto risposta ovvero tu abbia ricevuto una risposta che non ritieni soddisfacente. Se decidi di avvalerti della procedura di Conciliazione Paritetica sei obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: __________________ o al n. di fax: _______________________________.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Se desideri ulteriori informazioni, puoi contattare il Servizio Clienti, inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione “L’Erboristeria risponde” del sito o utilizzare i seguenti recapiti

  • per e-mail, all’indirizzo servizio.clienti@erboristeriamedicaelicriso.it;

  • per posta, scrivendo a: Erboristeria Medica L’Elicriso s.a.s. – c.so Nazionale,90 86039 Termoli (CB) c/o Servizio Clienti;

  • per telefono, al numero 0875 714339;

  • tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”.